RICHIEDI INFORMAZIONIDONA ORA

Centro Clinico NeMO Trento


Il Centro Clinico NeMO Trento è punto di riferimento per il trattamento delle malattie neuromuscolari per l’età pediatrica e adulta per la Provincia autonoma di Trento ed il Triveneto, punto di riferimento essenziale per i malati SLA e le loro famiglie per un approccio integrato alla malattia.
Il Centro Clinico NeMO Trento
• È parte dell’Inherited Neuropathy Consortium (INC) e dell’ERN Euro-NMD.
• È tra i centri riconosciuti dalla rete CMT italiana.
• È Centro Ausili Provinciale e riferimento per le associazioni nazionali dei pazienti e Soci NeMO, in particolare per la sezione regionale di AISLA Onlus, la sede UILDM di Bolzano e i referenti territoriali di Famiglie SMA.
• Attivo nell’organizzazione dei congressi tematici SoloLavorando Assieme e Giornata Nazionale Malattie neuromuscolari in collaborazione con il CIBIO e il CNR
Visita il sito del Centro Clinico NeMO Trento

La nascita del Centro NeMO a Trento


NeMO Trento è situato al piano terra dell’Ospedale riabilitativo “Villa Rosa” di Pergine Valsugana. La sua apertura è frutto di un accordo di sperimentazione gestionale pubblico-privato tra la Provincia autonoma di Trento, l’APSS – Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione Serena Onlus (Ente gestore dei Centri Clinici NeMO in Italia).
La stretta interrelazione tra gli Enti rappresenta un elemento importante che assicura standard elevati nell’attività clinica dalla diagnosi, alla terapia, alla presa in carico del paziente e valorizza le competenze riabilitative e di terapia occupazionale del territorio.
Il Centro Clinico NeMO Trento ha inaugurato i suoi spazi nel febbraio 2021 ed è guidato dalla Direzione Clinica del Dott Riccardo Zuccarino. È centro convenzionato per l’attività didattica con Università degli Studi di Parma e l’Università degli Studi di Verona.

Il NeMO si distingue da altri centri clinici per almeno tre caratteristiche. Innanzitutto perché mette il “paziente al centro”, cioè si fa carico di garantire la presenza o il raccordo con i diversi specialisti, terapisti della riabilitazione e personale delle cure palliative di cui il paziente affetto da SLA ha bisogno. In questo modo gli vengono evitati sia la ricerca diretta che la gestione dei rapporti con specialisti, che non essendo coordinati tra di loro, sono difficilmente in grado di conoscere in modo completo le sue condizioni. Tutto questo anche attraverso la creazione di un clima relazionale fondato su empatia e rispetto che rendono la degenza al NeMO un’esperienza comunque positiva in un ambiente famigliare, tale che non sembra neppure di avere a che fare con un istituto di cura. La seconda caratteristica sta nella logica sottostante l’approccio clinico che lo caratterizza: fare in modo che l’evoluzione della malattia venga il più possibile rallentata mantenendo il paziente in buone condizioni e facendogli capire che si può vivere la malattia anche in modo positivo, perseguendo obiettivi nuovi o godendo di aspetti della vita che prima si erano trascurati. Una strategia che punta sulla capacità di resilienza delle persone.
La terza caratteristica è di essere un esempio virtuoso di rapporto tra pubblico – nel caso trentino l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – e il privato, la Fondazione Serena.
Dalla testimonianza di Carlo Borzaga, Docente dell’Università di Trento dal 1976 al 2019 e presidente di Euricse, malato di SLA

Come iscriverti ad AISLA


I servizi offerti da AISLA Trentino Alto Adige sono GRATUITI. 
Iscriviti versando la quota associativa annuale.
Chiamaci per avere più informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dona ora


Ogni donazione, grande o piccola, fa la differenza. Insieme, possiamo migliorare la qualità della vita di chi vive con la SLA e sostenere la speranza di un futuro senza questa malattia.
COME DONARE

AISLA


Associazione Italiana 
Sclerosi Laterale Amiotrofica
Via G. B. Pergolesi, 6 
20124 Milano
tel +39 02 66982114
C.F. 91001180032
Privacy  &  Cookie Policy
design by simo.tokyo

Contattaci


Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta di supporto, siamo a tua disposizione.
+39 346 80 08 494segreteria@aislatrentinoaltoadige.it
menu